Io ancora mi stupisco di come in mezzo a quel guazzabuglio che è diventato questo mondo ci possa essere qualcuno (me compresa) che pensa all’eterno…alla non caducità delle cose e al loro essere ben piantate e stabili nel mezzo della bufera.
La mia sarà deformazione professionale…la Storia permea tutta la mia vita e non mi dispiace pensare che fra quattro mura possa nascondersi una storia vecchia di millenni. Pensate a Roma? La città eterna. Ogni angolo, ogni sanpietrino, ogni vicolo racchiude in sé uno spaccato di mondo che è in quel modo da un’eternità. Cambiano le stagioni, le persone, i vecchi lasciano il posto ai giovani ma sai sempre che a Trastevere fanno i migliori bucatini all’amatriciana della Capitale e che, ancora, troverai a Fontana di Trevi orde di turisti pronti ad esprimere un desiderio.
In un certo qual modo Storia e Scienza vanno a braccetto “Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma”…passano i secoli, cambiano i personaggi (e questa è la trasformazione) ma quell’essere così UMANI non ce lo toglie nessuno…