Being Blanche…and fair!

Leggesi su Wikipedia:

Sòla: suola, truffa, buggeratura, est. truffatore, persona o cosa inaffidabile, di scarso valore, derivante dalla pratica del borseggio o taccheggio, riferito a sua volta all’ antico portamonete in cuoio pressato ed a forma di tacco. In alternativa, alla pratica disonesta del calzolaio nel risuolare con del materiale poco durevole.

Come inizio post potrebbe non centrare niente con quello che è amenamente e allegramente scritto come titolo del post, ma invece no! C’entra eccome! Partiamo dall’alba dei tempi. Dalle mie parti ogni anno da tempi immemori viene allestita una grande fiera per il Ponte dei Santi-Morti (che in parole povere sarebbe il 1 e 2 novembre). E fino a qui niente di nuovo se non fosse che, tra la mole immensa delle bancarelle che pagano (salatamente) il posteggio, ogni anno ce ne sono di nuove che sponsorizzano improbabili, introvabili, magnifici oggetti per la pulizia della propria casa, della macchina, delle verdure, dei capelli, del corpo etc etc. a prezzi convenientissimi. Ora, se ci fermassimo qua, alla fin fine non sarebbe niente di assurdo. Ma io vado oltre aggiungendo che, ormai, dopo tanti anni di frequentazione è scientificamente provato che quelle sono le famose bancarelle-sòla. Te ne vai bello bello a vedere la dimostrazione (anche solamente per fermarti un po’ visto i kilometri che ti macini vagando all’interno della fiera o a ripararti dall’acquazzone che – anche questo è scientificamente provato – ti becca ogni santo anno) e vieni sòlato. Ti tirano la famosa sòla. Non si capisce come mai, infatti, ogni volta che ti pare di vedere qualcosa di teoricamente utile, che acquisti e che ti porti a casa, quell’oggetto improvvisamente non funziona. “Pareva tanto semplice! La dimostrazione era tanto chiara!” le prime parole. Ci riprovi. Niente. Leggi le istruzioni che sembrano tanto semplici anche quelle. Ritenti. Niente. Unico verdetto: non funziona. Le lame del pela patate non girano. Lo straccio raccogli acqua non raccoglie un tubo e se raccoglie qualcosa appena giri lo strizzatore la prima volta ti si rompe il meccanismo. I ricambi non esistono. Il ferro da stiro portatile per la valigia che dovrebbe stirare anche in verticale non stira nemmeno in orizzontale…
Morale della favola: sei stato sòlato! E, parafrasando una certa pubblicità: “C’è sempre una sòla, dietro! Diffidate delle imitazioni”. Ormai ho imparato e tiro dritto. Per le gambe doloranti faccio allenamento i mesi precedenti e per l’acquazzone mi porto l’ombrello da casa!  🙂

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Current ye@r *